CONDUZIONE E MANUTENZIONE

La manutenzione in generale e quella periodica in particolare, in cui gli interventi sono eseguiti a scadenza regolare, è di fondamentale importanza negli impianti elettrici sia civili che industriali.

E' il caso, infatti, di sottolineare che i rischi connessi alla produzione, trasformazione  e distribuzione di corrente elettrica sono parecchi e rilevanti. Con la manutenzione periodica, però, si riducono le possibilità di incorrere in guasti e malfunzionamenti improvvisi che possono manifestarsi a causa di deterioramenti dovuti al passare del tempo, a infiltrazioni d'acqua, a usura dei materiali o sporcizia.

Più nello specifico il Decreto Presidenziale 462 del 2002 sottolinea come la manutenzione dell'impianto elettrico deve essere eseguita ogni due o cinque anni a seconda del tipo di impianto. Il testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n.81 del 2008) richiede anch'esso la necessità dei controlli manutentivi.

Vista la complessità della progettazione e della manutenzione degli impianti elettrici, tanto civili quanto industriali, è fondamentale affidarsi ai giusti software per la progettazione di impianti elettrici che ti permetteranno di:

  • Disegnare l'impianto elettrico direttamente sull'architettonico;
  • Ottenere calcoli, sistemi, relazioni e computo metrico con lo stesso software e in unico input integrato;
  • Realizzare il calcolo illuminotecnico degli ambienti;
  • Progettare l'impianto di rilevazione incendi, di allarme, di climatizzazione, impianto dati e telefonico, impianto multiservizio.

      INSERISCI I TUOI DATI